Sergio Ramelli. Una storia che fa ancora paura

Grillo Francesco - Autore

EdiStorie (2022) - Editore

0
(0)
0 recensioni


13 marzo 1975: un ragazzo di 18 anni viene aggredito sotto casa. Due persone gli spappolano il cranio a colpi di chiave inglese. Muore dopo 47 giorni di agonia. Chi era la vittima e perché fu ucciso con tanta violenza? In che clima era maturato quell’omicidio così bestiale? Chi erano i carnefici: teppisti, killer professionisti, mafiosi? No, studenti universitari di Medicina. Perché uccisero, allora? Forse accecati dall’ira, dalla gelosia o dalla paura? No, neppure conoscevano la loro vittima. Colpirono solo in nome dell’odio politico. Ci vollero dieci anni per assicurarli alla giustizia e solo più tardi fu possibile ricostruire tutte le tappe di quella tragica vicenda. Muovendosi tra atti processuali, articoli di giornale e testimonianze dirette questo libro spiega come ad armare la mano degli assassini sia stata una spietata ideologia che, in Italia, aveva (e ha ancora) importanti complicità, potenti connivenze e forti leve di potere. Ecco perché questa è una storia che, anche a distanza di più di 40 anni, “fa ancora paura”, ma deve essere conosciuta, se si vuole avere una visione completa degli avvenimenti del nostro recente passato.
Autore
Grillo Francesco
Titolo originale
Sergio Ramelli. Una storia che fa ancora paura
Traduttore
-
Editore
EdiStorie
Collana
-
Anno edizione
2022
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
224
Dimensioni
-
Codice EAN
9791280759139

Sergio Ramelli. Una storia che fa ancora paura

Grillo Francesco - Autore



Sergio Ramelli. Una storia che fa ancora paura


Recensioni

1
2
3
4
5
0
(0)
0 recensioni

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Grillo Francesco

 
Francesco Grillo (Napoli, 1º maggio 1975) è un economista e manager italiano. Laureato in economia presso la LUISS, consegue un MBA presso la Boston University e dal 1995 è dirigente della società di consulenza statunitense McKinsey. Il libro McKinsey Mind lo cita come caso di utilizzazione originale degli strumenti tipici della strategia delle multinazionali a problemi più complessi di formulazione e valutazione di politiche pubbliche. Negli anni successivi Grillo esce da McKinsey e fonda la società di consulenza Vision & Value a cui si affianca il think tank Vision, entrambe caratterizzate per l'enfasi su come la rivoluzione industriale nata da Internet crei opportunità e rischi per imprese, città e governi. Nel 2012 consegue il Dottorato di Ricerca in "Economia Politica" alla London School of Economics and Political Science con una tesi su quali sono i fattori che – nel ventunesimo secolo – rendono aree geografiche diverse, diversamente capaci di crescere. La tesi parte dalla contestazione dell’ipotesi convenzionale che maggiore spesa in ricerca necessariamente produca accelerazioni del prodotto interno lordo. La ricerca prosegue negli anni successivi all'Università di Oxford (Oxford Internet Institute e St Antony’s College) e alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Come editorialista, Grillo scrive per Il Messagero, Corriere della Sera, The Guardian e Linkiesta. Inoltre è ospite regolare su RaiNews24, LA7 e SkyTG24. Nel 2016 pubblica il libro “Innovation and Efficiency: Exploring the Innovation Puzzle within the EU’S Regional Development Policies” con Palgrave e nel 2019 Lezioni Cinesi con Solferino e Democracy and Growth in the Twenty-first Century con Springer Nature.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.