Il sogno della macchina da cucire

Pitzorno Bianca - Autore

Bompiani (2018) - Editore

4.4
(5)
5 recensioni


C'è stato un tempo in cui non esistevano le boutique di prêt-à-porter e tantomeno le grandi catene di moda a basso prezzo, e ogni famiglia che ne avesse la possibilità faceva cucire abiti e biancheria da una sarta: a lei era spesso dedicata una stanza della casa, nella quale si prendevano misure, si imbastivano orli, si disegnavano modelli ma soprattutto - nel silenzio del cucito - si sussurravano segreti e speranze. A narrarci la storia di questo romanzo è proprio una sartina a giornata nata a fine Ottocento, una ragazza di umilissime origini che apprende da sola a leggere e ama le opere di Puccini ma più di tutto sogna di avere una macchina da cucire: prodigiosa invenzione capace di garantire l'autonomia economica a chi la possiede, lucente simbolo di progresso e libertà. Cucendo, la sartina ascolta le storie di chi la circonda e impara a conoscere donne molto diverse: la marchesina Ester, che va a cavallo e studia la meccanica e il greco antico; miss Lily Rose, giornalista americana che nel corsetto nasconde segreti; le sorelle Provera con i loro scandalosi tessuti parigini; donna Licinia Delsorbo, centenaria decisa a tutto per difendere la purezza del suo sangue; Assuntina, la bimba selvatica... Pur in questa società rigidamente divisa per classe e censo, anche per la sartina giungerà il momento di uscire dall'ombra e farsi strada nel mondo, con la sola forza dell'intelligenza e delle sue sapienti mani. Bianca Pitzorno dà vita in queste pagine a una storia che ha il sapore dei feuilleton amati dalla sua protagonista, ma al tempo stesso è percorsa da uno sguardo modernissimo. Narrare della sartina di allora significa parlare delle donne di oggi e dei grandi sogni che per tutte dovrebbero diventare invece diritti: alla libertà, al lavoro, alla felicità.
Autore
Pitzorno Bianca
Titolo originale
Il sogno della macchina da cucire
Traduttore
-
Editore
Bompiani
Collana
Narratori italiani
Anno edizione
2018
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
240
Dimensioni
-
Codice EAN
9788845299032

Il sogno della macchina da cucire

Pitzorno Bianca - Autore



Il sogno della macchina da cucire


Recensioni

1
2
3
4
5
4.4
(5)
5 recensioni
Debora Magi

Storie di donne forti e che combattono. Racconto di un altro tempo.

Chiara Cervo

Una fantastica storia di donne combattenti, un libro che porto sicuramente nel cuore

Gloria Zanchetto

Questa è la storia di una giovane sarta a giornata che cuce a domicilio per le famiglie ricche e che tra pizzi, merletti e passamanerie ne carpisce segreti e confessioni. Per tutta la narrazione non si rivela mai il nome di questa sartina, non viene precisato né il tempo né il luogo in cui è ambientata la narrazione. Si sa solo che siamo tra Ottocento e Novecento del secolo scorso, in una località non lontana dal mare. La vera protagonista di questo romanzo è l'emancipazione femminile: la donna che si mantiene con il guadagno del proprio lavoro rimanendo economicamente indipendente, che impara a leggere e a far di conto per elevarsi intellettualmente, che si appassiona all'opera lirica, che non esita a lasciare il marito (sebbene all'epoca non ci fosse ancora il divorzio), rimanendo, comunque, incurante dei pettegolezzi della società, che cavalca come un uomo e che veste un corsetto imbottito di soldi. Il tutto in una società suddivisa in classi sociali, dove il povero deve rimanere al suo posto e sopportare i soprusi del ricco. La macchina da cucire era uno strumento di lavoro che all'epoca solo le sartorie potevano avere e diventa l'ambizione della giovane sarta. Averne una significava diversificarsi dalle altre donne che rammendavano e cucivano a mano, essere più precisi nella definizione degli orli e più veloci e, dunque, implementare il lavoro. Consigliato alle ragazze perché imparino che nella vita possono farcela con le loro forze, restando fedeli ai propri valori e senza scendere a compromessi con nessuno.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Pitzorno Bianca

 
Bianca Pitzorno (Sassari, 12 agosto 1942) è una scrittrice, autrice televisiva e traduttrice italiana. Celebre soprattutto come autrice di romanzi per ragazzi, dal 2000 è anche ambasciatrice UNICEF.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Rancore
Carofiglio Gianrico
3.3
(5)
5 recensioni
Aggiungi
Violeta
Allende Isabel
3.6
(14)
14 recensioni
Aggiungi
La casa delle luci
Carrisi Donato
4.4
(17)
17 recensioni
Aggiungi
La casa senza ricordi
Carrisi Donato
4.1
(24)
24 recensioni
Aggiungi
Ninfee nere
Bussi Michel
4.2
(20)
20 recensioni
Aggiungi
Fiore di roccia
Tuti Ilaria
4.1
(22)
22 recensioni
Aggiungi
Io mi fido di te. Storia dei miei figli nati dal cuore
Littizzetto Luciana
3.8
(6)
6 recensioni
Aggiungi
Fiori sopra l'inferno
Tuti Ilaria
4.3
(13)
13 recensioni
Aggiungi
L' Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre
Marilù Oliva
4.2
(2)
2 recensioni
Aggiungi
L' orizzonte della notte
Carofiglio Gianrico
3.9
(4)
4 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.