Homo deus. Breve storia del futuro

Harari Yuval Noah - Autore

Bompiani (2018) - Editore

4.4
(6)
6 recensioni


Nella seconda metà del XX secolo l'umanità è riuscita in un'impresa che per migliaia di anni è parsa impossibile: tenere sotto controllo carestie, pestilenze e guerre. Oggi è più probabile che l'uomo medio muoia per un'abbuffata da McDonald's piuttosto che per la siccità, il virus Ebola o un attacco di al-Qaida. Nel XXI secolo, in un mondo ormai libero dalle epidemie, economicamente prospero e in pace, coltiviamo con strumenti sempre più potenti l'ambizione antica di elevarci al rango di divinità, di trasformare “Homo sapiens” in “Homo Deus”. E allora cosa accadrà quando robotica, intelligenza artificiale e ingegneria genetica saranno messe al servizio della ricerca dell'immortalità e della felicità eterna? Harari racconta sogni e incubi che daranno forma al XXI secolo in una sintesi audace e lucidissima di storia, filosofia, scienza e tecnologia, e ci mette in guardia: il genere umano rischia di rendere sé stesso superfluo. Saremo in grado di proteggere questo fragile pianeta e l'umanità stessa dai nostri nuovi poteri divini?
Autore
Harari Yuval Noah
Titolo originale
Homo deus. Breve storia del futuro
Traduttore
Piani Marco
Editore
Bompiani
Collana
Tascabili. Saggi
Anno edizione
2018
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
560
Dimensioni
-
Codice EAN
9788845298752

Homo deus. Breve storia del futuro

Harari Yuval Noah - Autore



Homo deus. Breve storia del futuro


Recensioni

1
2
3
4
5
4.4
(6)
6 recensioni
Sergio Calia

Ottimo saggio che fa luce sul perché e il come l'uomo (Homo Sapiens) sia prevalso tra gli animali e si sia spinto ogni oltre suo limite, superando per certi versi anche il temuto Dio (diventando Homo Deus ).Nell'ultima parte sulla falsariga delle divinità, l'uomo si spingerà nel futuro verso l'immortalità (é stata allungata man mano l'aspettativa di vita) e una nuova definizione del corpo umano grazie alla applicazione di nanotecnologie ( recentemente sono stati fatti studi su volontari affetti da epilessia per controllare particolari neuroni, lo stesso potrebbe essere fatto per produrre sostanze chimiche endogene per produrre la tanto cercata felicitá).

Aldo Di Domenico

Altro grande saggio sul genere umano, in perfetto stile con la scrittura di Harari che conferma grande capacità espositiva nonostante la cavillosità con la quale tratta la materia, riesce a fare più previsioni verosimili e dona grandi spunti di riflessione sul nostro futuro..Doverosa lettura per continuare la saga di Sapiens!

Antonio Barone

Il grande progetto del genere umano nel XXI secolo è sfuggire alla vecchiaia, alla morte e all’infelicità. C’è chi sostiene che basterà innestare nel nostro corpo strumenti non organici come mani bioniche, occhi artificiali o milioni di “nano-robot” che navigano nel nostro sangue per diagnosticare problemi e riparare danni. Per quattro miliardi di anni la selezione naturale ha aggiustato e ricomposto i nostri corpi. Siamo passati dall’ameba ai rettili, ai mammiferi e agli uomini Sapiens. Non c’è motivo dunque per pensare che i Sapiens siano l’ultima stazione…

Marco Ippolito

Leggerlo nell'anno di pubblicazione avrebbe avuto decisamente piú senso e piú impatto. Il progresso continuo supera qualsiasi teoria e congettura in un batter d'occhio.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Harari Yuval Noah

 
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Le affinità elettive
Goethe Johann Wolfgang
4.7
(5)
5 recensioni
Aggiungi
L' uomo in rivolta
Camus Albert
5
(1)
1 recensione
Aggiungi
Arcipelago N. Variazioni sul narcisismo
Lingiardi Vittorio
4.8
(3)
3 recensioni
Aggiungi
Quando abbiamo smesso di capire il mondo
Labatut Benjamín
4.6
(8)
8 recensioni
Aggiungi
Il processo
Kafka Franz
4.8
(3)
3 recensioni
Aggiungi
La morte a Venezia
Mann Thomas
5
(3)
3 recensioni
Aggiungi
Il ventre di Napoli
Serao Matilde
4.5
(2)
2 recensioni
Aggiungi
L' insostenibile leggerezza dell'essere
Kundera Milan
4.3
(27)
27 recensioni
Aggiungi
L' incanto e il disinganno: Leopardi. Poeta, filosofo, scienziato
Boncinelli Edoardo;Giorello Giulio
5
(1)
1 recensione
Aggiungi
Esiste il rapporto sessuale? Desiderio, amore e godimento
Recalcati Massimo
5
(1)
1 recensione
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.