Il pozzo delle bambole

Baldelli Simona - Autore

Sellerio Editore Palermo (2023) - Editore

4
(1)
1 recensione


Nina viene abbandonata in un orfanotrofio nell'immediato dopoguerra. Le suore fanno la cresta sul vitto e le elemosine, il confine fra disciplina e oppressione è molto sottile e le punizioni corporali e psicologiche sono parte integrante del sistema di educazione. Quando Nina compie sette anni, arriva Lucia, che ha la sua età e non possiede la scorza necessaria per salvarsi dall'insensata cattiveria delle monache. Nina si sente in dovere di difenderla. Insieme all'amicizia, scopre la differenza fra ciò che è giusto e ciò che è ingiusto, mentre cresce in lei il senso di esclusione. Oltre le mura dell'istituto c'è un mondo al quale loro non hanno accesso e dove accadono fatti clamorosi - la nascita della televisione, il discorso rivoluzionario di un reverendo nero, l'assassinio di J.F. Kennedy, dighe che straripano e trascinano a valle migliaia di corpi, la morte del Papa buono. Quando a diciott'anni Nina esce dall'orfanotrofio trova davanti a sé un continente inesplorato. La sua vita sembra iniziare da capo: incontra nuove amiche, con loro partecipa a manifestazioni e scioperi e alla storica occupazione del grande tabacchificio di Lanciano, nel maggio del 1968, durata per ben quaranta giorni. Le vicende private e sentimentali delle ragazze si mescolano a quelle pubbliche, tutto attorno l'Italia cambia, pare lasciarsi indietro l'oscurità del passato, scopre i consumi e le réclame, la moda e le prime utilitarie, mentre le radio a transistor raccontano una trasformazione dei costumi a tempo di canzoni. La colonna sonora di ciò che poteva essere e non è stato. Il pozzo delle bambole racchiude in sé molti romanzi: una storia di crescita e di formazione, sulla scoperta del mondo palmo a palmo; un'avventura di collegio, di istituto, di camerate e cucine, spazi in cui crescere e trasformarsi; un affresco storico sul dopoguerra che è anche racconto di fabbrica e lotte; e soprattutto un romanzo di donne che diventano consapevoli, commettono errori, avanzano e retrocedono in una lotta lunga e difficile che Simona Baldelli descrive con ritmo, verosimiglianza, attenzione e sensibilità.
Autore
Baldelli Simona
Titolo originale
Il pozzo delle bambole
Traduttore
-
Editore
Sellerio Editore Palermo
Collana
Il contesto
Anno edizione
2023
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
420
Dimensioni
-
Codice EAN
9788838944963

Il pozzo delle bambole

Baldelli Simona - Autore



Il pozzo delle bambole


Recensioni

1
2
3
4
5
4
(1)
1 recensione
Ele Sa

Una storia di dolore, di lotta e di rinascita. Da un fatto vero l'autrice scrive un romanzo che tratta di sentimenti sempre reali e senza tempo. Una storia molto attuale per certi argomenti e diritti che oggi vengono messi in discussione. Ma esiste la speranza che il futuro sia chiaro e non necessariamente buio. Se poi un libro mette la voglia di leggere i libri citati nel testo, beh direi che è ulteriormente un bel libro. Insomma io lo consiglio veramente. Faccio anche un apprezzamento all'editore che con il tipo di carta, formato e qualità di stampa rende la lettura facile per tutti gli occhi. E anche questo non è da poco oggi.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Baldelli Simona

 
Simona Baldelli (Pesaro, 29 maggio 1963) è una scrittrice italiana.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Anna Karenina
Tolstoj Lev
0
(0)
0 recensioni
Aggiungi
I Leoni di Sicilia. La saga dei Florio
Auci Stefania
4.3
(65)
65 recensioni
Aggiungi
Cose spiegate bene. A proposito di libri
4.1
(4)
4 recensioni
Aggiungi
I quaderni botanici di Madame Lucie
Da Costa Mélissa
4.4
(12)
12 recensioni
Aggiungi
Memorie di Adriano. Seguite da Taccuini di appunti
Yourcenar Marguerite
4.5
(18)
18 recensioni
Aggiungi
Le intermittenze della morte
Saramago José
4.4
(19)
19 recensioni
Aggiungi
Caffè amaro
Agnello Hornby Simonetta
4.1
(4)
4 recensioni
Aggiungi
La verità sul caso Harry Quebert
Dicker Joël
4.6
(8)
8 recensioni
Aggiungi
Il sapore dell'albicocco
Pesce Nicola
2.5
(1)
1 recensione
Aggiungi
Domani e per sempre
Meta Ermal
4.8
(8)
8 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.