Tana libera tutti. Sami Modiano, il bambino che tornò da Auschwitz

Veltroni Walter - Autore

Feltrinelli (2021) - Editore

4.8
(2)
2 recensioni


Sami Modiano aveva solo otto anni quando è stato espulso dalla scuola. Abitava a Rodi, all'epoca territorio italiano, ed era in terza elementare. Il maestro non gli spiega il perché, gli dice solo di tornare a casa dal padre. Da quel giorno Sami smette di essere un bambino e diventa un ebreo. Con il padre Jakob e la sorella Lucia affronta le difficoltà delle leggi razziali fasciste, fino al rastrellamento dell'intera comunità ebraica avvenuto nel luglio del 1944. Sami e la sua famiglia vengono caricati su una nave e poi ad Atene su un treno. Un mese di viaggio in condizioni disumane, verso il campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Lì all'inizio riesce a vedere da lontano la sorella, ma quando lei scompare il padre decide di presentarsi all'ambulatorio, che nel campo equivale a una condanna a morte. “Tu ce la devi fare,” dice Jakob salutando il figlio, e queste parole diventeranno la sua arma per resistere. Nel 2005 Sami ha trovato la forza di tornare ad Auschwitz, insieme a un gruppo di ragazzi e al sindaco di Roma Walter Veltroni, e da quel momento non ha mai smesso di incontrare gli studenti. “Sono stato l'unico della mia famiglia a sopravvivere e per anni mi sono chiesto: "Perché?". L'ho capito solo quando ho deciso di raccontare: sono sopravvissuto per testimoniare.” “Mi metto a giocare a nascondino. Il gioco più pericoloso. I nazisti mi cercano, io sfuggo e con un balzo arrivo a un albero, batto la mano sul tronco, grido la frase magica, si aprono i cancelli e tutti possono tornare a casa. "Tana libera tutti!" Sarebbe meraviglioso. Ma qui siamo ad Auschwitz.” Età di lettura: da 10 anni.
Autore
Veltroni Walter
Titolo originale
Tana libera tutti. Sami Modiano, il bambino che tornò da Auschwitz
Traduttore
-
Editore
Feltrinelli
Collana
Up Feltrinelli
Anno edizione
2021
In commercio dal
Formato
Libro
Pagine
160
Dimensioni
-
Codice EAN
9788807910647

Tana libera tutti. Sami Modiano, il bambino che tornò da Auschwitz

Veltroni Walter - Autore



Tana libera tutti. Sami Modiano, il bambino che tornò da Auschwitz


Recensioni

1
2
3
4
5
4.8
(2)
2 recensioni
Chiara Di Muro

COMMENTO PERSONALE: Ho letto questo libro poiché mi aveva incuriosita la copertina. Onestamente, all’inizio pensavo si trattasse di un fumetto o una graphic novel e dunque mi sono immersa nella lettura. Il piccolo Sami di qui in avanti avrà grande importanza nel mio cuore. Si tratta di un racconto per tramandare gli orrori che gli ebrei in modo particolare hanno subito da parte dei tedeschi quando venivano deportati nei campi di concentramento. In modo particolare Samuel è un ragazzo dell’sola di Rodi. Viveva con la propria famiglia e in modo particolare è stato deportato lì con suo padre e la sorella Lucia. E’stato privato di tutto: dei vestiti, dei capelli, dei peli e vengono marchiati con un numero. Come abbiano fatto a sopportare tutto questo? Quello che mi domando da sempre è come sia possibile che noi esseri umani siamo stati in grado di produrre atrocità simili. Ho avvertito tutta la paura, il dolore, la sofferenza che ha provato il piccolo Sami poiché la storia viene raccontata dal suo punto di vista. L’orrore del viaggio in treno mi ha particolarmente devastata. Ogni tanto, quando mi capita di leggere queste storie, mi immedesimo molto nei loro panni: io credo che sarei potuta sopravvivere al massimo una settimana. Sami è stato un guerriero: è sopravvissuto ed è riuscito perfino a sposarsi. Questo è il primo libro che ho letto sul tema della memoria. Credo che sia una delle cose fondamentali che ci contraddistinguono ma a volte credo che si faccia davvero un pessimo uso di questo dono. Sì perché la memoria è proprio un dono.Lo consiglio davvero a tutti quanti.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Eventi

Presentazioni libri
Feltrinelli
WALTER VELTRONI e MASSIMO CERVELLI - DUO DI PICCHE ... Una vita tra politica, cinema e giornalismo e scrittura
✔tutti gli eventi saranno a ingresso libero con prenotazione obbligatoria tramite link ( http://musicaincastello.prenotime.it), consultabile anche sul sito web della rassegna (www.musicaincastello.it) cliccando su ciascun evento; ❌ NON saranno accettate prenotazioni tramite altri canali (pagina Facebook ecc.)

Ubik Salsomaggiore
Organizzatore
  • CORTE SANT'ILARIO

Conosci l'autore

Veltroni Walter

 
Walter Veltroni (Roma, 3 luglio 1955) è un politico, giornalista, scrittore e regista italiano. Eletto sindaco di Roma una prima volta nel 2001, è stato poi riconfermato nel 2006 e si è dimesso da tale carica il 13 febbraio 2008 per candidarsi alle elezioni politiche dell'aprile successivo. Dopo aver trascorso parte della sua carriera politica nella Federazione Giovanile Comunista Italiana (FGCI) e poi nel Partito Comunista Italiano (PCI), il 14 ottobre 2007 diviene il primo segretario politico nazionale del nascente Partito Democratico, incarico da cui si è dimesso il 17 febbraio 2009 in seguito alla sconfitte elettorali alle elezioni generali dell'aprile 2008 e a quelle regionali del 2009 in Sardegna. Era stato eletto con le elezioni primarie dal 76% dei votanti. Prima della caduta del secondo governo Prodi, dichiarò che il Partito Democratico avrebbe corso alle successive elezioni politiche da solo, candidandosi pertanto alla presidenza del Consiglio dei ministri. In seguito derogò in parte al proposito di corsa solitaria con l'accettazione dell'alleanza con il partito di Antonio Di Pietro e della confluenza nelle liste del PD dei candidati dei Radicali Italiani, i quali poi confluirono nei gruppi parlamentari del PD per la XVI Legislatura. È stato vicepresidente del Consiglio e Ministro per i beni culturali e ambientali del governo Prodi I e segretario dei Democratici di Sinistra dall'ottobre 1998 all'aprile 2001. Dopo la sconfitta alle elezioni del 13 e 14 aprile 2008, ripropose, sul modello anglosassone dello shadow cabinet, il governo ombra del PD, il secondo di questo tipo in Italia, dopo quello del PCI con a capo Achille Occhetto.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.