Donne dell'anima mia

Allende Isabel - Autore

Feltrinelli (2020) - Editore

4.6
(10)
10 recensioni


Con leggerezza e ironia, Isabel Allende rievoca momenti del passato e indugia sul presente per raccontarci le ragioni del suo femminismo. L'autrice parte dalle origini, dalla sua infanzia e adolescenza passate nella cornice di una rigida struttura patriarcale. L'istinto di ribellione è una sorta di reazione naturale al maschilismo imperante che genera in lei l'attitudine che negli anni l'ha portata a schierarsi sempre con i deboli, gli emarginati e tutte le donne che ancora lottano per l'emancipazione. Isabel ci racconta le tappe del suo cammino, a partire dal raggiungimento dell'indipendenza economica, le relazioni tra sessi, la sua biografia sentimentale e professionale. E poi la terza età, ciò che significa per lei, donna pienamente liberata e convinta che i modelli imposti portino a una forma di pregiudizio contro la vecchiaia non dissimile dagli atteggiamenti sessisti e razzisti.
Autore
Allende Isabel
Titolo originale
Donne dell'anima mia
Traduttore
Liverani Elena
Editore
Feltrinelli
Collana
I narratori
Anno edizione
2020
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
176
Dimensioni
-
Codice EAN
9788807034206

Donne dell'anima mia

Allende Isabel - Autore



Donne dell'anima mia


Recensioni

1
2
3
4
5
4.6
(10)
10 recensioni
Monica N.

Letteralmente divorato. Un libro riflessivo in cui Isabel Allende affronta il tema del femminismo, raccontando le sue esperienze e quelle di alcune delle donne incontrate nel suo cammino e che lei definisce "eroine". Abbiamo diritti che per le nostre nonne sarebbero stati impensabili ma c'è ancora molto da fare affinché TUTTE le donne del mondo siano davvero libere!

Elisabetta Rossi

Tutte le donne dovrebbero leggerlo, per il presente e per il nostro futuro!

Marika Palu

L’autrice fa un excursus della sua vita che ha come tema centrale il femminismo e, soprattutto, l’indipendenza economica e sentimentale delle donne. Consiglierei questo libro non soltanto ad un pubblico femminile, ma con eguale forza a quello maschile. Il lavoro da fare verso una società con pari diritti è ancora tanto e questo libro esorta la sensibilità dei lettori in tale senso

Elisa Palomino

Bello. Una lode ai diritti e alla libertà delle donne

Cristina Micucci

"A cosa fa riferimento il femminismo? Non certo a ciò che abbiamo in mezzo alle gambe, bensì tra le orecchie [...] Il patriarcato è di pietra. Il femminismo è fluido, potente, profondo come un oceano e racchiude l'infinita complessità della vita, si muove a onde, correnti, maree e talvolta con tempeste furiose. Come l'oceano, il femminismo non rimane in silenzio". Allende ci induce a riflettere sulla condizione della donna e sul femminismo attraverso uno sguardo sul Suo vissuto. Lettura scorrevole ma che offre molti spunti su cui interrogarci e riflettere. Isabel Allende è una garanzia.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Allende Isabel

 
Isabel Angelica Allende Llona (Lima, 2 agosto 1942) è una scrittrice e giornalista cilena naturalizzata statunitense. Considerata una delle scrittrici più famose dell'America Latina, La casa degli spiriti è il suo romanzo più famoso. Ha scritto romanzi basati sulle sue esperienze di vita, ma ha anche parlato delle vite di altre donne, unendo mito e realismo. Ha partecipato a molti tour mondiali per promuovere i suoi libri e ha anche insegnato letteratura in vari college statunitensi. Vive in California dal 1989 e ha ottenuto la cittadinanza statunitense nel 2003.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Circe
Miller Madeline
4.4
(45)
45 recensioni
Aggiungi
Donne che corrono coi lupi
Pinkola Estés Clarissa
4.1
(7)
7 recensioni
Aggiungi
Il racconto dell'ancella
Atwood Margaret
4.2
(23)
23 recensioni
Aggiungi
L' isola sotto il mare
Allende Isabel
4.8
(2)
2 recensioni
Aggiungi
Sabbia nera
Cassar Scalia Cristina
4.2
(14)
14 recensioni
Aggiungi
La Mennulara
Agnello Hornby Simonetta
4.4
(4)
4 recensioni
Aggiungi
Le gazze ladre
Follett Ken
5
(3)
3 recensioni
Aggiungi
Sapiens. Da animali a dèi. Breve storia dell'umanità. Nuova ediz.
Harari Yuval Noah
4.4
(14)
14 recensioni
Aggiungi
Oliva Denaro
Ardone Viola
4.4
(46)
46 recensioni
Aggiungi
Le sette morti di Evelyn Hardcastle
Turton Stuart
4
(35)
35 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.