Giura

Benni Stefano - Autore

Feltrinelli (2020) - Editore

4.5
(5)
5 recensioni


Febo ha tredici anni e vive insieme ai nonni in un piccolo borgo sull’Appennino all’ombra dei Castagni Gemelli, popolato da leggende paurose e da un’umanità bizzarra e variopinta: ci sono Bue e suo padre Chicco, Slim e i sette fratelli Carta, Pietrino detto Zanza che di Febo è il più caro amico, Celso l’indio silenzioso con il suo cavallo Strappafiori. E poi c’è Ca’ Strega, dove vive Luna, muta e selvaggia, con la sua stravagante famiglia capeggiata da una nonna dotata di poteri magici. Il destino di Febo e Luna è segnato da un pomeriggio al luna park, e dalla profezia su una misteriosa mano di ferro. Le loro strade si dividono – lei finisce in un istituto di suore dove il dottor Mangiafuoco le farà recuperare la voce, mentre lui va a studiare in città dove ritrova un padre megalomane, sempre sul punto di concludere “un grande affare” e una madre amareggiata. Pur se lontani, Febo e Luna non smettono mai di pensarsi e di volersi bene. Lui tutto grandi teorie e proclami, lei concreta e battagliera. Il destino della loro vita è lasciarsi e ritrovarsi, e ogni volta il loro distacco è preceduto dalla separazione, premonitrice e crudele, di un’altra coppia di amanti. Anche quando, sullo sfondo di un’Isola cristallina, si illudono brevemente di poter restare sempre insieme, si perderanno. Gli anni passano, Febo adesso ha un figlio amato e indipendente, e della passione per la natura e l’ecologia ha fatto un mestiere; Luna aiuta i deboli e insegna la lingua dei segni a chi non ha la voce. Su di loro incombe l’ultima separazione, lei nel gelo del Nord, lui nel cuore di una foresta tropicale.
Autore
Benni Stefano
Titolo originale
Giura
Traduttore
-
Editore
Feltrinelli
Collana
I narratori
Anno edizione
2020
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
208
Dimensioni
-
Codice EAN
9788807033933

Giura

Benni Stefano - Autore



Giura


Recensioni

1
2
3
4
5
4.5
(5)
5 recensioni
Antonio Cillis

Uno dei libri più belli di Benni secondo me. Fa pensare all’amore e a quanto sia difficile il mondo di oggi.

M P

Che dire. Il caro Benni non si smentisce, è un mago nel plasmare le parole e nel creare particolari immagini nella mente. Una storia d'amore. Una storia vera d'amore. Due persone unite da un legame speciale, il famoso filo rosso che anche da divisi resiste a tutto. La realtà del mondo che ci circonda. Una fotografia fedele di un rapporto unico. Grazie maestro!

Claudia Parrotta

Cosa dire di questo romanzo? Che secondo me qui Benni, si è superato con la fantasia e con la sua creatività. Una favola entusiasmante tra il drammatico e il comico con personaggi fuori dal comune, nomi strampalati e storie strappa lacrime alla Benni. La storia di due anime affini destinate a non stare mai insieme? Forse sì o forse no...lasciamocelo raccontare dal nostro autore di fiducia. Se avete voglia di ridere, sognare e innamorarvi ecco la favola adatta a voi.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Benni Stefano

 
Stefano Benni (Bologna, 12 agosto 1947) è uno scrittore, umorista, giornalista, sceneggiatore, poeta e drammaturgo italiano.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

La caduta della casa degli Usher
Poe Edgar Allan
4.7
(3)
3 recensioni
Aggiungi
La storia
Morante Elsa
4.5
(14)
14 recensioni
Aggiungi
Insciallah
Fallaci Oriana
4.5
(2)
2 recensioni
Aggiungi
La favola di Amore e Psiche. Testo latino a fronte
Apuleio
4.4
(6)
6 recensioni
Aggiungi
Il dottor Zivago
Pasternak Boris
3.5
(4)
4 recensioni
Aggiungi
La casa sul mare celeste
Klune T.J.
4.5
(33)
33 recensioni
Aggiungi
Le nostre anime di notte
Haruf Kent
4.4
(16)
16 recensioni
Aggiungi
Le notti bianche. Ediz. integrale
Dostoevskij Fëdor
3.5
(3)
3 recensioni
Aggiungi
Io non mi chiamo Miriam
Axelsson Majgull
4.9
(4)
4 recensioni
Aggiungi
Uomini e topi
Steinbeck John
4.1
(18)
18 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.