Il grido di Giobbe

Recalcati Massimo - Autore

Einaudi (2021) - Editore

4.5
(1)
1 recensione


Il male che si accanisce contro Giobbe non può più essere concepito come una punizione, poiché egli non ha commesso alcun delitto; non può più essere una vendetta, poiché egli non ha colpito nessuno. Nel trovarsi esposto alla violenza insensata della sofferenza Giobbe si trova immerso in una esperienza intraducibile. Resta solo il grido rivolto a Dio come il modo più radicale della domanda. La stessa che egli porta nell'etimo del suo nome: Giobbe significa nella lingua ebraica «dov'è il padre?» Domanda che sovrasta ogni possibile risposta. «Il dolore di Giobbe – come scrive Recalcati – non può essere ricondotto all'ordine del senso perché nessuna teologia, come nessuna altra forma di sapere, è in grado di spiegarne l'eccesso». Il grido di Giobbe accade quando le parole sono costrette al silenzio, spezzate dal trauma del male. Esso non è indice di rassegnazione ma di lotta e di resistenza. Dopo La notte del Getsemani e Il gesto di Caino, con Il grido di Giobbe continua l'intenso e sorprendente viaggio di Massimo Recalcati lettore della Bibbia, impegnato a rintracciare l'eredità più profonda del pensiero psicoanalitico che si concluderà, a breve, con un'ampia e attesa opera.
Autore
Recalcati Massimo
Titolo originale
Il grido di Giobbe
Traduttore
-
Editore
Einaudi
Collana
Frontiere Einaudi
Anno edizione
2021
In commercio dal
Formato
Libro rilegato
Pagine
112
Dimensioni
-
Codice EAN
9788806248727

Il grido di Giobbe

Recalcati Massimo - Autore



Il grido di Giobbe


Recensioni

1
2
3
4
5
4.5
(1)
1 recensione
Alessandra De Angelis

L'ho appena finito, perché anche se dico di non sopportare Recalcati, divulgatore cattolico della psicoanalisi, poi lo leggo sempre, dalla clinica lacaniana più stretta al pulpito un po' narciso, perché mi dico "devi conoscere bene il nemico". Ma, tra momenti di vero fastidio intellettuale, vivo pure momenti di affinità profonda, fatte salve le differenze di punto di vista, epistemologia e soprattutto di genere. Questo è uno dei saggi più belli, tra i divulgativi, per me che ogni tanto debbo farmi il tagliando sulla storia di Giobbe, di cui esistono moltissime letture diverse, che mi hanno sempre illuminata. Ora ripenso al film che finalmente ho visto tutto per intero ieri. Da incassi, ma bellissimo: "Elizabeth. The Golden Age". Il finale: la Regina, sola, accetta il suo destino carico di responsabilità, e il ruolo che non ha potuto scegliere e le sembra impossibile da ricoprire. E dopo grida straziate al Dio senza mediazione e senza grazia che suo padre le ha consegnato dopo averla privata anche della madre, non può che continuare a essere ciò che altri hanno fatto di lei, e solo lei sa incarnare così: volare come un'aquila sul mare in burrasca davanti all'aggressione impietosa del nemico. E lo so bene che era una guerrafondaia colonialista, come tutta la sua epica, così come credo che neppure i personaggi biblici siano stati dei santi. Ma il concetto di accettare il "destino", inteso come definizione del sé che non viene dal sé ma dall'Altro che non ci ha interpellato, vale la pena di essere indagato ovunque, quando la vita ci sembra insopportabile e nessuno sembra rispondere con una certezza al nostro bisogno di capire ed essere sollevati.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Recalcati Massimo

 
Psicoanalista, vive e lavora a Milano. Compie gli studi filosofici sotto il magistero del professore Franco Fergnani, discutendo nel luglio 1985 una tesi di tipo teoretico, dal titolo Desir d’être e Todestrieb. Ipotesi per un confronto tra Sartre e Freud, volta ad indagare i rapporti tra il filosofo francese e il fondatore della psicoanalisi.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.