Istruzioni per diventare fascisti

Murgia Michela - Autore

Einaudi (2018) - Editore

3.9
(9)
9 recensioni


«Essere democratici è una fatica immane. Significa fare i conti con la complessità, fornire al maggior numero di persone possibile gli strumenti per decodificare e interpretare il presente, garantire spazi e modalità di partecipazione a chiunque voglia servirsene per migliorare lo stare insieme. Inoltre non a tutti interessa essere democratici. A dire il vero, se guardiamo all'Italia di oggi, sembra che non interessi più a nessuno, tanto meno alla politica. Allora perché continuiamo a perdere tempo con la democrazia quando possiamo prendere una scorciatoia più rapida e sicura? Il fascismo non è un sistema collaudato che garantisce una migliore gestione dello Stato, meno costosa, più veloce ed efficiente?». Michela Murgia usa sapientemente la provocazione, il paradosso e l'ironia per invitarci ad alzare la guardia contro i pesanti relitti del passato che inquinano il presente. E ci mette davanti a uno specchio, costringendoci a guardare negli occhi la parte più nera che alberga in ciascuno di noi.
Autore
Murgia Michela
Titolo originale
Istruzioni per diventare fascisti
Traduttore
-
Editore
Einaudi
Collana
Super ET. Opera viva
Anno edizione
2018
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
100
Dimensioni
-
Codice EAN
9788806240608

Istruzioni per diventare fascisti

Murgia Michela - Autore



Istruzioni per diventare fascisti


Recensioni

1
2
3
4
5
3.9
(9)
9 recensioni
Monica Salvi

Grazie ad un'inversione dei punti di vista e ad una serie di provocazioni, Michela Murgia riesce perfettamente ad inquadrare la situazione sociale e politica che stiamo attualmente vivendo. Consigliato

Sergio Calia

Un'intellettuale di estrema sinistra liberale che si immedesima in una elettrice di destra conservatrice . I suoi pensieri e le sue idee vengono riportati con una velata provocazione e sarcasmo (la violenza é un fatto naturale inevitabile e non una scelta come ci vuole far credere la scellerata democrazia vuole farci credere ; il fascismo é l'unica forza che puó soddisfare i bisogni del popolo poiché elimina tutti quegli odiosi pensieri dell'opposizione democratica, ...).Mi é parso peró che , specie nel paragrafo "Fascistometro", la scrittrice implichi che le sue idee politiche di sinistra debbano essere le uniche giuste e utili per l'Avvenire del Belpaese (della serie anche gli antifascisti sanno essere fascisti) e perció potrebbe portare a svalutare l' opera . Ad ogni modo, lettura consigliata per avere un quadro sulla situazione socio-politica attuale.

Sabrina Francavilla

È il primo libro della Murgia che leggo, e devo dire che la sua scrittura mi ha colpito non poco. Sinceramente ho evitato ogni tipo di anticipazione, dal momento che volevo realmente capire quanto fosse serioso e/o sarcastico, e devo dire che ho fatto la scelta migliore. Perchè, sostanzialmente, è un libro che si basa sulla sorpresa: bisogna abbandonarsi alle sue parole ed ai suoi ragionamenti, e solo in questo modo si riuscirà a capire quello che ci sta dicendo. Non devi metterci del tuo nè un'interpretazione. Semplicemente leggi, e alla fine le risposte arriveranno. Consigliatissimo.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Eventi

Presentazioni libri
Einaudi
GRUPPO DI DIBATTITO "Istruzioni per diventari fascisti. Fascista è chi il fascista fa" di Michela Murgia, Einaudi
A cura del Gruppo di Lettura Purple Square Campania

Ubik Napoli
Organizzatore
  • Via Benedetto Croce 28, 80134 Napoli
Aggiungi a calendario

Conosci l'autore

Murgia Michela

 
Michela Murgia (Cabras, 3 giugno 1972 – Roma, 10 agosto 2023) è stata un'attivista, scrittrice, drammaturga, opinionista e critica letteraria italiana, autrice del romanzo Accabadora per il quale ha vinto i premi Campiello, Dessì e SuperMondello.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Marina
Ruiz Zafón Carlos
4.4
(12)
12 recensioni
Aggiungi
Lolita
Nabokov Vladimir
4.2
(10)
10 recensioni
Aggiungi
Il visconte dimezzato
Calvino Italo
3.9
(7)
7 recensioni
Aggiungi
Cuore di Tenebra. Ediz. integrale
Conrad Joseph
3.8
(4)
4 recensioni
Aggiungi
Il rifugio
Young Paul W.
5
(1)
1 recensione
Aggiungi
Armi, acciaio e malattie. Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni
Diamond Jared
3.8
(6)
6 recensioni
Aggiungi
Atlantico
Winchester Simon
5
(1)
1 recensione
Aggiungi
Harry Potter e la pietra filosofale
Rowling J. K.
4.4
(20)
20 recensioni
Aggiungi
L' Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre
Marilù Oliva
4.2
(2)
2 recensioni
Aggiungi
Vietato lamentarsi. Agisci per cambiare in meglio la tua vita e quella degli altri
Noè Salvo
5
(1)
1 recensione
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.