Sette minuti dopo la mezzanotte

Ness Patrick - Autore

Mondadori (2021) - Editore

4.8
(2)
2 recensioni


Una notte di luna e brezza leggera, il piccolo Conor si sveglia di colpo sentendo bussare alla finestra della sua cameretta. Terrorizzato, allunga l'orecchio per cogliere qualche rumore sospetto dal piano di sotto. Nulla. Sono passati sette minuti dalla mezzanotte. L'ora in cui i mostri sono in agguato. D'un tratto, Conor sente chiamare il suo nome e il panico lo invade: potrebbe essere l'apparizione spaventosa che da giorni lo tormenta nel sonno, l'incubo che viene a trovarlo da quando sua madre ha iniziato le cure mediche. Un'entità fatta di tenebra, di vortici, di urla... Ma questo mostro è un po' diverso. Non ha artigli o denti aguzzi: è semplicemente un albero. Antico e selvaggio, come una storia perduta e indomabile. Il mostro è pronto a stringere un patto con Conor: nelle notti successive gli narrerà tre storie, di quelle che aiutano a uccidere i draghi nascosti nel profondo di ciascuno di noi, storie che spingono ad affrontare le paure più grandi. Ma in cambio la creatura misteriosa vuole da lui una quarta storia, che deve contenere e proteggere la cosa più pericolosa di tutte: la verità. Con grazia struggente, Patrick Ness dà vita a un racconto sincero ed emozionante, un potente romanzo di formazione, ruvido e accecante come un diamante grezzo, capace di illuminare di un'unica luce il bene e il male e toccare il cuore del bambino che ognuno di noi è stato.
Autore
Ness Patrick
Titolo originale
Sette minuti dopo la mezzanotte
Traduttore
Iacobaci Giuseppe
Editore
Mondadori
Collana
Oscar fantastica
Anno edizione
2021
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
240
Dimensioni
-
Codice EAN
9788804739470

Sette minuti dopo la mezzanotte

Ness Patrick - Autore



Sette minuti dopo la mezzanotte


Recensioni

1
2
3
4
5
4.8
(2)
2 recensioni
Matilde Zanghì

Era da un po' che non leggevo un libro così: bello nella sua tristezza. Struggente. La tipica storia che ti lascia nei panni di uno straccio bagnato, pregno di lacrime. L'hai appena finito, hai bisogno di qualche momento per riprenderti; è tardi: non puoi fare rumore. Pochi libri hanno provocato in te questa reazione: l'ultimo delle Cronache di Narnia, Hachiko, il capitolo di Eragon in cui viene seppellito Brom... Questo è speciale. Il protagonista necessita di chiamare un mostro per combatterne un altro, ma c'è davvero da chiedersi se egli sia tanto mostruoso: quale racconterebbe delle storie? Conor, però, ne deve raccontare una in cambio: la più oscura, il suo segreto. Cosa c'è di meglio da leggere? Se devo dirne una, l'autore ha condotto il libro magistralmente: ha fatto sgorgare a poco a poco il segreto di Conor, senza mai rivelarlo completamente se non alla fine; ha continuato a chiamare "mostro" quella gigantesca creatura di tasso che per questo confonde: è distruttiva, sì, prende possesso di Conor come se il mostro fosse lui, ma non tutte le sue azioni sembrano coronate dalla distruzione. Non potrei dire molto per non rovinare a nessuno la lettura - neanche un'anima vorrebbe degli spoilers - ma questo libro necessita di essere letto. È uno di quelli che chiama: l'abbiamo visto, letto la trama, l'abbiamo preso con noi aspettandoci una bella storia... e ci abbiamo visto giusto.

Paola Massironi

Libro molto scorrevole, 200 pagine lette come niente, molto semplice ma allo stesso tempo molto profondo, la storia del ragazzino e del mostro amico, consiglio.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Ness Patrick

 
Patrick Ness (Fort Belvoir, 17 ottobre 1971) è uno scrittore e sceneggiatore statunitense naturalizzato britannico.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte
Haddon Mark
4.1
(7)
7 recensioni
Aggiungi
Il testamento di Magdalen Blair
Crowley Aleister
3.2
(2)
2 recensioni
Aggiungi
Il libro dei morti viventi
2.5
(1)
1 recensione
Aggiungi
Dai dark
Q Hayashida
5
(1)
1 recensione
Aggiungi
L' uomo in fuga
King Stephen
2
(1)
1 recensione
Aggiungi
La forma dell'acqua-The shape of water
Del Toro Guillermo;Kraus Daniel
2.5
(1)
1 recensione
Aggiungi
A volte ritornano
King Stephen
3.8
(6)
6 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.