L' ultimo sorso. Vita di Celio

Corona Mauro - Autore

Mondadori (2020) - Editore

4.1
(4)
4 recensioni


Rocciatore, taglialegna, scalpellino, minatore, apicoltore: chi è Celio? “Un niente” risponde lui, un semplice signor nessuno di un paesino sulle Alpi che è terra di nascita dell'autore. È lui a far rivivere Celio, a strapparlo all'oblio per renderlo personaggio vero, sfuggente, pulsante di idiosincrasie e contraddizioni. Insofferente alle persone fino alla misantropia, il protagonista si rifugia in se stesso, nell'ermeticità del dialetto ladino e nell'abbraccio ambiguo dell'alcol, che lo stringerà per tutta la vita, fino al delirio e alla morte. In Celio, conosciuto durante la problematica infanzia e quarant'anni più vecchio di lui, l'autore troverà un inaspettato mentore, una protezione dalle violenze perpetrate dal padre, una via d'accesso privilegiata ai misteri e alla saggezza della natura, rivelatasi solamente per lui. Nel racconto, Mauro Corona si riscopre bambino, mettendo nero su bianco le parole – sempre misurate, mai lasciate al caso – dell'anziano amico e compagno di bevute, alla ricerca delle radici di un male di vivere sempre scacciato e mai sopito, nel duro e apparentemente impenetrabile cuore da montanaro. Una scrittura aspra, nervosa e autentica al pari del protagonista di questo romanzo, dietro le cui vicissitudini si legge in controluce l'autobiografia dell'autore, vero alter ego di Celio e solo testimone di un'esistenza che si fa simbolo di una terra sospesa nel tempo, in cui la solitudine, portata su di sé come una croce, sembra l'unico rimedio al contagio della miseria e del dolore. Le uniche leggi e autorità riconosciute sono quelle della natura, al contempo madre e matrigna. Come il vecchio accendino a benzina, ereditato dal maestro, l'allievo tiene viva la fiamma del ricordo e fa luce sul potere dell'amicizia, rara e inafferrabile ma capace di farsi salvifica nell'ostilità e nell'indifferenza del mondo.
Autore
Corona Mauro
Titolo originale
L' ultimo sorso. Vita di Celio
Traduttore
-
Editore
Mondadori
Collana
Scrittori italiani e stranieri
Anno edizione
2020
In commercio dal
Formato
Libro rilegato
Pagine
204
Dimensioni
-
Codice EAN
9788804731351

L' ultimo sorso. Vita di Celio

Corona Mauro - Autore



L' ultimo sorso. Vita di Celio


Recensioni

1
2
3
4
5
4.1
(4)
4 recensioni
Lorenzo Latham

Libro malinconico, il ricordo di un compagno di vita che non ha smesso di camminare al proprio fianco. Il racconto di un amicizia come ce ne sono poche che solo le persone profonde possono sognare di avere. Un libro profondo che come tutti quelli di corona sono pieni della meravigliosa vita che solo in montagna si può assaporare

Francesco La Rosa

Si dice che non si muore veramente finché viviamo nel ricordo di qualcuno. E questo libro è ciò che ha reso immortale Celio, un uomo spaventato dalla vita ma capace di tutto. È una storia struggente, piena di ricordi, di ambienti bucolici e scalate verticali. Alla fine è scesa una lacrima. Bellissimo.

Sabrina Piras

Impossibile non affezionarsi a Celio, impossibile non sentire rammarico davanti alla sua autodistruzione. Mi ha emozionato molto, bellissimo!

Max Sludge

Adoro Mauro Corona,adoro la sua scrittura e i suoi racconti che ci portano in posti lontani ma vicini.Questo libro è uno dei tanti,anche se a confronto,a parere mio,l’ho trovato un po ripetitivo,come se l’autore dovesse riempire le pagine.Comunque sia,merita la lettura.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Eventi

Dirette
Mondadori
MAURO CORONA presenta in diretta online "L' ultimo sorso" Mondadori
Presentazione in diretta online sulla pagina Facebook Ubik Librerie Con la partecipazione dei librai ubik di Gorizia, Legnano, Treviso e Cesena con la Biblioteca Malatestiana

Ubik Treviso
Organizzatore
  • Diretta streaming

Conosci l'autore

Corona Mauro

 
Mauro Corona, all'anagrafe Maurizio Corona (Baselga di Piné, 9 agosto 1950), è uno scrittore, alpinista e scultore ligneo italiano. Autore di svariati libri, alcuni dei quali best seller, si è dedicato all'alpinismo, scalando numerose vette italiane ed estere e aprendo oltre 300 vie di arrampicata nelle Dolomiti Friulane.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.